PROLEZZENO

località Pescaù 51,
Lezzeno 22025 (CO) Italia

P.IVA 03572700130
Codice Fiscale 95120730130

Follow us

Punti Panoramici

  /  Punti Panoramici
Punti panoramici

Il Carretto

Elemento emblematico richiamante l’antica fornace di Lezzeno lì sottostante ed attualmente in disuso. In passato estraevano dalla montagna e facevano la calce. Dal carretto, orientando la vista verso sinistra, è possibile vedere sia la fornace che i binari. Raggiungibile facilmente a fine paese sulla strada principale che porta a Bellagio, è un occasione per fermarsi e godere di una ampia e suggestiva vista.

Il sole tramonta dietro la Valle d’Intelvi sopra Argegno, dritto davanti a voi.

Punti Panoramici

Torre d'Avvistamento

La torre, a base quadrata, costruita con blocchi di pietra e conservata a rudere, è datata al XII secolo.  Alcuni studiosi ricollegano il rudere della torre alle distruzioni e al saccheggio che, nell’agosto del 1120, i Comaschi fecero a Lezzeno nell’ambito della guerra decennale (1118-1127), infatti Lezzeno si era schierata con gli abitanti dell’Isola Comacina al fianco di Milano, contro Como e l’imperatore Federico I il Barbarossa.

Alla torre si gode di una meravigliosa vista del lago dall’alto, permette di godere le lontane cime delle montagne e il lago in tutta la sua bellezza.

Punti panoramici

Madonna Dei Ceppi

Giungendo in questo luogo magico, sacro e profano sono in connessione (ricordiamo le storie di streghe!)

Siamo immersi nella natura, circondati da alberi. Poco distante troviamo il rifugio omonimo. Da qui possiamo ammirare il blu del lago e le montagne all’orizzonte. Perpendicolare alla nostra vista troviamo l’isola comacina e la punta di Balbianello.

Punti Panoramici

Strada Regia

La Strada Regia era l’antica via che collegava Como a Bellagio lunga la sponda orientale del Lario.

Una lunga mulattiera utilizzata fino ai primi anni del novecento, che congiungeva tutti i paesi della sponda lariana del Triangolo, consentendo a pastori, viandanti e commercianti di attraversare in lungo e in largo il territorio. Il tracciato rimase in uso sino agli inizi del ‘900 quando fu completata la carrozzabile detta Lariana.

Lezzeno 7km da scoprire

You don't have permission to register