PROLEZZENO

località Pescaù 51,
Lezzeno 22025 (CO) Italia

P.IVA 03572700130
Codice Fiscale 95120730130

Follow us

Chiese

Alcune delle chiese più importanti a Lezzeno

Chiesa

Santi Quirico e Giulitta

Loc. Chiesa, 9 - Origine: Medievale

Nel 1520 fu avviata la ricostruzione sul luogo in cui sorgeva una chiesa preesistente, sicuramente realizzata prima del 1453: questa, infatti, è la data riportata sul documento più antico che testimonia la sua esistenza.

Per maggiori Leggi tutto…
Don Oreste Salice tel. +39 031/914663
Messa domenicale ore 11.00

Chiesa

Santa Marta

Loc. Chiesa, 9

L’edificio, in posizione sopraelevata rispetto al piano stradale, sorge a fianco della chiesa parrocchiale del paese, dedicata ai Santi Quirico e Giulitta.

Per maggiori Leggi tutto…

Chiesa

di San Giuseppe

Loc. Pescaù

Questa chiesa settecentesca si trova in riva al lago, in un paesaggio che riporta ad altri tempi.

Sull’Architrave della porta principale si trova incisa la data 1678 e questa è probabilmente la data di compimento dell’edificio. Venne edificata dalla famiglia Bellini

Per maggiori Leggi tutto…

Messa domenicale: ore 9

Chiesa

Madonna Dei Ceppi

Loc. Morbia

La leggenda ci ha tramandato che questa chiesa, esattamente dedicata alla Visitazione di Maria Vergine a S. Elisabetta ma comunemente detta Madonna dei Ceppi, fu nei tempi antichi la “parrocchiale”. L’edificio non rappresenta alcun aspetto artistico particolare, salvo la statua in marmo della Madonna con il Bambino che sembra risalire al 15° secolo.

Chiesa

San Rocco

Loc. San Rocco

Un tempo proprietà della famiglia nobile Silva fu edificata tra il 1593 e il 1642. Al suo interno due altari laterali ornati con pregevoli stucchi. Nella cappella di sinistra la tela che che riprende lo stesso soggetto dell’ affresco raffigurante la Pietà con San Rocco del XVII secolo che si trova dietro l’altare maggiore di pittore ignoto ma abile. Nella cappella di destra uno stucco opera dello scultore Cesare Bazzoni, nativo di Lezzeno nel 1816 di cui molte opere si trovano nel cimitero.

Oratorio

Madonna delle Grazie

Loc. Bagnana

Si trova a Bagnana e fu edificato alla fine del XIX secolo sviluppando una cappelletta già esistente nel 1593. Bella e pulita la facciata in stile neoclassico mentre all’interno dietro la pala dell’altare attuale si trovano ancora le tracce del antico affresco.

Chiesa

di San Antonio

Loc. Casacca

La chiesa di san Antonio risale, nelle forme attuali, al XVII secolo mentre il campanile fu riedificato, sopra elevato o solo restaurato nel 1886 come si può leggere nel medesimo sotto il tetto. All’interno presenta un altare seicentesco con paliotto dipinto su cuoi raffigurate Sant’Antonio. Da qui provengono le due grandi tempere raffiguranti l’Adorazione dei Magi e quella dei Pastori attualmente appese nella parrocchiale.

Chiesa

di Sormazzana

Loc. Sormazzana

You don't have permission to register