Visitare Lezzeno

Visitare Lezzeno2016-11-10T18:24:09+00:00

Chiesa dei SS. Quirico e Giulitta

La parrocchia di Lezzeno, situata nel centro del paese in Piazza Roma, è dedicata ai SS. Quirico e Giulitta.

La chiesa si apre con un’area divisa in tre navate mentre il resto dell’edificio è formato da un’unica navata con quattro cappelle ai lati. Il tetto è costituito da una lastra di pietra e la torre del campanile, costruita nel 1856, è di forma quadrata ed è situata sulla sinistra della chiesa, sul retro.

All’interno della Chiesa, dietro all’altare, è possibile ammirare i resti dell’affresco fatta da Giulio Quaglio (1668 – 1751), il meraviglioso organo intagliato a mano nel legno e una statua lignea raffigurante un Cristo morto del XVII secolo.

Chiesa di S. Giuseppe

La Chiesa di S. Giuseppe è situata nella Località di Pescaù, vicino al lago.

Fu costruita dalla famiglia Bellini alla fine del 1600.

L’interno, con un’entrata singolare,  ha una pianta ottagonale e è occupato dal meraviglioso altare in legno che racchiude la pala d’altare di San Joseph.

Chiesa della Madonna dei Ceppi

L a Chiesa dedicata alla Madonna dei Ceppi è situata ai piedi della montagna nella Località di Cendraro.

L’edificio, circondato da una ricca vegetazione, non presenta alcun aspetto artistico importante eccetto la statua in marmo della Madonna con il Bambino che sembra risale al XV secolo.

Il Gruppo degli Alpini di Lezzeno si prende cura di questa Chiesa, con l’intento di mantenerla intatta.

Chiesa della SS. Trinità

Questa piccola Chiesa, da poco restaurata, è dedicata alla SS. Trinità.

Questo edificio, sorge in Località Casacca ma, è raggiungibile anche con una scalinata che inizia nella Località Calvasino;. Questo sentiero è adornata, ai lati, di cappellette affrescate raffiguranti  le stazioni della Via Crucis (1908). All’interno della Chiesa della SS. Trinità,  presenta un bellissimo affresco,sul muro, che risale al XVI secolo.

Villa Citterio

Villa Citterio è situata nella Località di Pescaù  ed è circondata da un parco di 12000  metri quadri, realizzato tra il lago e la strada principale.

Una porzione di questo immenso parco è riservata agli ospiti della Casa di Riposo, mentre la parte restante è un area verde, allestita con varie attrezzature sportive, ricreative e dove si possono trovare  molte attrazioni per turisti come il porto di Pescaù, il parco giochi e la Società Canottieri Lezzeno.

La Villa fu costruita nei primi decenni del ‘800,  in una vecchia data della prima metà del XVII secolo.

Villa Citterio e il Parco, di proprietà del marchese Citterio, fu acquistata dalla città di Chesham nel tardo ’70.

L’edificio con il suo parco sul Lago è un complesso di speciale valore ambientale e paesaggistico.

La Torre

La Torre, costruita in forma quadrata con blocchi in pietra, si presenta oggi in rovina.

Dell’antica torre è ancora possibile vedere la volta e  una finestra dalla forma quadrata poiché la maggior parte dell’edificio è per lo più demolito.  La torre fu di proprietà privata e rimonta al XII secolo.

Anche se la torre non può essere ricostruita come una volta, non si esclude la possibilità che facesse parte di una fortezza, specialmente dopo gli studi e le analisi svolti da Virginio Longoni.

Oratorio S.Marta

L’oratorio dedicato a S. Marta è situato vicino alla Chiesa dedicata ai SS. Quirico e Giulitta.

Nell’oratorio di S. Marta fu istituita, nel 1578,  la confraternita del Santissimo Rosario da Padre Sala che faceva parte dell’ordine dei Predicatori.