Lezzeno in Fiore2018-05-22T16:33:13+00:00

Un terrazzo fiorito nel nostro paese, anzi il più bel terrazzo fiorito di Lezzeno sarà premiato nell’ambito del concorso “Lezzeno in Fiore”, promosso dall’Associazione ProLezzeno.

La manifestazione si pone l’obiettivo concreto e duraturo di voler fornire un bel biglietto da visita del nostro paese rendendolo più ameno e pittoresco, premiando ed incentivando la creatività degli appassionati del verde nell’ottica più ampia di recupero del decoro del nostro centro storico, spesso trascurato soprattutto nei vicoli più suggestivi e caratteristici, al fine di creare armonia tra le varie abitazioni e tra le varie Frazioni.

Un’apposita commissione girerà per le vie del paese in orari diversi e spesso all’insaputa dei “giardinieri” concorrenti, per far convogliare poi tutti i dati raccolti e decretare i vincitori.

L’iniziativa vuole valorizzare, adornare e ravvivare i balconi del nostro paese per restituire un contesto più armonioso ed accogliente a chi abita, visita o semplicemente passeggia fra le nostre contrade ed al fine di rendere più gradevole ed ospitale il nostro Comune attraverso l’utilizzo dei fiori.

L’allestimento è a tema libero per consentire la più vasta scelta dei fiori che adorneranno i balconi e per lasciare spazio alla creatività e alla fantasia.

Il regolamento del concorso verrà pubblicato anche sul sito di ProLezzeno – Area “Manifestazioni” Le domande possono essere inviate via e-mail all’indirizzo info@lezzenolakecomo.com o consegnate in forma scritta alla sede di ProLezzeno entro il 5 Giugno 2018. La premiazione avverrà durante la serata sociale dell’associazione che si svolgerà Sabato 20 Ottobre 2018.

REGOLAMENTO COMPLETO – CONCORSO “LEZZENO IN FIORE”

Art. 1 – FINALITÀ DEL CONCORSO

Il concorso, denominato “Lezzeno in Fiore” ha lo scopo di valorizzare erendere più attraenti le contrade, le vie e le facciate delle nostre case e dipromuovere l’amore per le piante allestendo con fiori e piante uno spazioesterno visibile della propria abitazione o esercizio commerciale; Sono ammessi al concorso tutti i balconi, davanzali, orti e giardini sul territorio comunale, valutabili dai giudici senza entrate in proprietà privata.

Art. 2 – PROMOTORI

Promotore del concorso è l’Associazione ProLezzeno, con il patrocinio del Comune di Lezzeno.

Art. 3 – DESTINATARI

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed è aperta a tutti: residenti, proprietari di seconde case o affittuari, singolarmente o per gruppi condominiali e tutti gli esercizi commerciali.

Art. 4 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I cittadini che intendono partecipare, dovranno inviare o consegnare la domanda contenente il nome del candidato, il recapito telefonico e l’indirizzocome indicato sopra. I concorrenti potranno utilizzare qualsiasi tipo di piantaornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne. Non è ammesso l’impiegodi piante secche, sintetiche o fiori finti di alcun genere.

I concorrenti potranno partecipare allestendo balconi, davanzali, terrazzi, orti e giardini, che dovranno essere visibili con percorso raggiungibile a piedi.

Art. 5 – DURATA

Le zone verdi dovranno essere allestite a partire dal 14 Giugno 2018 e dovranno essere mantenute sino al 14 Settembre 2018.

Art.6 – COMMISSIONE E MODALITÀ DI VALUTAZIONE

La commissione sarà composta da tre esaminatori (di cui un rappresentante del Comune di Lezzeno). Gli esaminatori verificheranno più volte le zone iscritte al concorso durante tutto il periodo indicato all’art. 5.

I criteri di valutazione:

  • fantasia e bellezza estetica
  • armonia dei colori
  • Cura e mantenimento dell’area iscritta al concorso

Art. 7 – PREMI

I premi, assegnati ad insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, sono così determinati:

  • 1° premio: weekend per due persone in una città d’arte italiana
  • 2° premio: giro del Centro Lago per due persone con barca privata ed aperitivo a bordo
  • 3° premio: voucher dal valore di 100 euro per una cena presso Filario
  • 4° premio: cena per due persone presso il ristorante Crotto dei Pescatori
  • 5° premio: cena per due persone presso il ristorante – pizzeria Helvetia
  • 6° premio: cena per due persone presso il ristorante – pizzeria Aurora
  • 7° premio: aperitivo presso il Palazzo del Vice Re
  • 8° premio: cesto alimentari (Alimentari Prevedoni)

I premi non sono trasferibili, sono soggetti a disponibilità e dovranno essere utilizzati entro il 14 Maggio 2019.